SuonaFrancese (a.a. 2012-13)

trenino suonafrancese2013

In collaborazione con l’Ambasciata di Francia a Roma e con l’Institut Français Italia.

Un’attività dedicata alla musica, nata su proposta del Festival SuonaFrancese (2013 e 2014), organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia. La rassegna, diretta a far conoscere nel nostro paese il meglio della produzione musicale di Francia (dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica) e a favorire gli scambi e le collaborazioni fra gli artisti francesi e quelli italiani, ha interessato molto gli studenti, che hanno prodotto un notevole numero di lavori: video (concerti, interviste), foto e un e-book multimediale. Dal folto programma del festival sono stati selezionati i seguenti eventi: il dj-set di Onra al Lanificio 159 (13 aprile 2013), la performance della cantautrice Billie, con la violoncellista Theodora King e il tastierista Teddy, al Live Music Bar Le Mura (9 maggio 2013), il concerto della JuniOrchestra (l’orchestra giovanile di Santa Cecilia) a Palazzo Farnese, in occasione della Festa dell’Europa (7 maggio 2013), la jam session di Michel Portal  e Antonello Salis all’Auditorium Parco della musica di Roma, nell’ambito della rassegna Una striscia di terra feconda (1° giugno 2013).

Onra. Videointervista con riprese del dj-set al Lanificio 159.
Onra. Foto
Lanificio 159. Conversazione con Mamo Giovenco. Videointervista.

Billie. Videointervista alla cantautrice, con estratti del concerto.
Billie. Foto

La JuniOrchestra a palazzo Farnese. Video del concerto con interviste agli orchestrali.
JuniOrchestra. Debussy. Estratto dal brano Danse sacrée et profane, eseguito durante il concerto a Palazzo Farnese.
JuniOrchestra. Intervista al Maestro Rodolfo Bonucci, direttore e violino solista del concerto.
JuniOrchestra. Intervista al Maestro Gregorio Mazzarese (Accademia di Santa Cecilia).
JuniOrchestra. Foto

Portal-Salis. Una striscia di terra feconda. Video con interviste e brani del concerto.
Michel Portal-Antonello Salis. Una striscia di terra feconda.
Video del concerto completo in cinque parti. (Parte I, II, III, IV, V).
Concerto Portal-Salis. Foto
Intervista a Michel Portal . Video in francese, con sottotitoli in italiano. Auditorium Parco della Musica, 1° giugno 2013.
Intervista a Michel Portal. Pdf (in italiano).
Antonello Salis. Foto
S’Ali spaltu. Conversazione con Antonello Salis. E-book con contenuti multimediali dell’intervista girata il 30 maggio 2013 alla Ciclofficina di via dei Reti. Scaricabile gratuitamente con la procedura che segue:
1.   Scaricare il file epub qui https://drive.google.com/uc?id=0B57LkdsiK4CmcFl4RG5jaHVlWDg&export=download
2.   Se usi il browser Chrome installa l’applicazione gratuita readium cliccando qui: https://chrome.google.com/webstore/detail/readium/fepbnnnkkadjhjahcafoaglimekefifl?hl=it
3.   Se usi il browser Firefox installa l’applicazione gratuita EPUBReader cliccando qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/epubreader/

STUDENTI ISCRITTI AL CORSO 2012-13:
Martina Amati, Federica Barbieri, Chiara Borsella, Giorgio Brancia, Benedetta Bregola, Rosy Brenca, Francesca Bucchi, Erminia Cioffi, Annarita Colucci, Roberta Crocione, Giuseppe Di Martino, Riccardo Frattolillo, Lucia Galderisi, Fausto Girasole, Diego Governatori, Giovanni Leuzzi, Dario Niglio, Stefano Oddi, Ruggero Poli Lener, Andrea Poppiti, Andrea Quezada Richards, Francesco Rotolo, Valentina Rulli, Olimpia Sales, Renata Savo, Maria Antonietta Trincucci, Marie Angela Tuala Paku, Michele Vitiello.

WordPress Lightbox Plugin