Eduardo trent’anni dopo (a.a. 2014-15)

Eduardo trent'anni dopo

In collaborazione con Radio3 Rai

Anno del trentennale della morte di Eduardo De Filippo, il 2014 ha visto in tutta Italia numerose iniziative, culminate nella memorabile matinée in Senato del 31 ottobre, Cantata delle parole chiare, omaggio al maestro da parte degli attori che hanno lavorato con lui o ne hanno interpretato le opere. Alla cerimonia, presenziata dall’onorevole Pietro Grasso, Presidente del Senato, e condotta da Luca De Filippo assieme ad Antonio Audino, sono stati invitati anche gli studenti del corso. Nell’ambito di queste celebrazioni si sono svolte diverse attività, regolarmente documentate, tra cui la manifestazione Orecchie per vedere con Luca De Filippo, Isa Danieli e altri ospiti, in cui sono stati riproposti, arricchiti dagli effetti visua di Luca Ruzza, brani della Tempesta di Shakespeare, tradotta in napoletano antico e registrata da Eduardo pochi mesi prima della sua morte. La manifestazione, ideata e curata da Antonella Ottai e Paola Quarenghi per la regia di Roberto Latini, si è tenuta nella stessa aula magna della Sapienza dove trent’anni prima Eduardo presentò i risultati del suo lavoro.

Un progetto per Eduardo. Video che documenta i diversi momenti delle celebrazioni eduardiane: l’incontro alla Sapienza con Luca De Filippo (aula I di Lettere, 11 novembre 2014), la serata radiofonica a Radio3 dell’11 novembre 2014 Non è pelle d’attore quella che non regge un baffo finto, sempre con Luca De Filippo; la manifestazione Orecchie per vedere: la “Tempesta” di Eduardo alla Sapienza trent’anni dopo, con lo stesso Luca De Filippo, Isa Danieli e altri ospiti, condotta da Antonio Audino (Aula magna della Sapienza, 28 maggio 2014).
Orecchie per vedere. Videosintesi per l’ufficio stampa.
Estratti video della manifestazione Orecchie per vedere. Isa Danieli. Letture, Isa Danieli. ‘I faccio scemo ‘o core, Roberto Latini. Epilogo della Tempesta
Eduardo trent’anni dopo. Foto

STUDENTI ISCRITTI AL CORSO 2014-15:
Martina Antonelli, Alessio Baronci, Arianna Camporese, Daniela Chiavari, Elisa Capobianco, Enrica Comparone, Luca D’Amico, Flavia Forestieri, Clara Giannini, Carlotta Guido, Emilio Landi, Aida Llukaj, Adriana Marinucci, Vincenzo Mascolo, Grazia Maugeri, Marta Miceli, Ida Napolitano, Marie Loù Pesce, Gaia Polidori, Barbara Pugliatti, Martina Pulvirenti, Sara Quadri, Bianca Rauch, Mattia Santilli, Claudia Spiridigliozzi, Rosa Elenia Stravato, Chiara Trivelloni, Diana Uradnichova.

WordPress Lightbox Plugin