Le voci del teatro. Dizionario teatrale multimediale (a.a. 2011-12)

glossario riv 2

Partendo dalle interviste audiovisive a esponenti di realtà molto diversificate del mondo del teatro, si è lavorato alla progettazione di un dizionario ragionato di voci teatrali, consultabile in rete, che aiuti a mettere a fuoco i momenti centrali della vita di un artista di teatro (vocazione, apprendistato, tecniche, poetiche, rapporti con le istituzioni, col sistema teatrale, con la tradizione, ecc.). L’attività, non completata e comunque concepita come un work-in-progress, ha visto la partecipazione di Carlo Molfese, figlio d’arte, impresario e attore, e della coppia Antonio Rezza-Flavia Mastrella, esponenti di un teatro ultrasperimentale, anti-letterario, non sovvenzionato, ma ha utilizzato anche le “voci” di altri uomini di teatro, come Luca De Filippo, o Roberto Latini, raccolte in circostanze diverse. Le voci non attive sono da implementare. Oltre al dizionario, questa pagina propone l’intervista Carlo Molfese. Memorie di un impresario attore, in cui l’artista ricostruisce la propria storia di figlio d’arte: dalle origini, alle prime esperienze nella sceneggiata e nell’avanspettacolo, all’attività di impresario al Teatro delle Muse a Roma, all’inizio degli anni sessanta, fino alla memorabile impresa del Teatro Tenda, conclusasi nel 1981, che vide in scena il meglio del teatro italiano e straniero.
Le riprese relative a Carlo Molfese sono state effettuate il 18 maggio 2012, al Teatro Belli di Roma, dagli studenti, coordinati da Gianni Aureli. Le “voci” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella sono state girate ad Anzio, il 17 maggio 2012, da Luigi Avantaggiato e Benedetto Sanfilippo; come quelle a Roberto Latini, effettuate al Teatro Valle di Roma, qui proposte solo in formato audio. Si ringraziano entrambi i teatri per l’ospitalità e gli operatori per la disponibilità.

Carlo Molfese. Memorie di un impresario attore. Videointervista

Le voci del teatro. Dizionario teatrale multimediale

alleggerimento comico (Luca De Filippo) – attore (Luca legge aforismi di Eduardo sull’attore) – avanspettacolo (Carlo Molfese)
capocomico (Luca De Filippo, Carlo Molfese) – carrettella (Luca De Filippo, Carlo Molfese) – comicità (in Eduardo) (Luca De Filippo), comicità (Rezza-Mastrella), corpo (Rezza-Mastrella, Roberto Latini)
debutto (Luca De Filippo, Carlo Molfese)
entrata in scena (Luca De Filippo)
figli d’arte (Carlo Molfese)  – figura (Rezza-Mastrella) – finanziamenti (Roberto Latini, Carlo Molfese, Rezza-Mastrella)
generi teatrali (gerarchia dei generi, Carlo Molfese)
habitat/Spazio (Rezza-Mastrella)
impresario (Carlo Molfese) – improvvisazione (Carlo Molfese) – incidente (Carlo Molfese) – Io (Ego) (Rezza-Mastrella) – ironia (Rezza-Mastrella)
lingua/linguaggio (Rezza-Mastrella)
maschera (Rezza-Mastrella) – Montaggio (Rezza-Mastrella)
performance (Roberto Latini) – performer (Rezza-Mastrella) – personaggio (Rezza-Mastrella) – pubblico (Luca legge aforismi di Eduardo sul pubblico, Roberto Latini, Carlo Molfese, Rezza-Mastrella) – pubblico dell’avanspettacolo (Carlo Molfese)
recitazione minimalista (Luca De Filippo) – recitazione naturale (Luca legge aforismi di Eduardo) – regia (Luca De Filippo, Carlo Molfese) – ruoli (Carlo Molfese)
sbianchimento (Carlo Molfese) – spettacolo (Roberto Latini)
teatri di avanspettacolo a Roma (Carlo Molfese) – tecnologia (Roberto Latini) – tormentone (Luca De Filippo, Carlo Molfese) – trucco (Luca De Filippo)
vocazione (Carlo Molfese) – voce (Roberto Latini, Rezza-Mastrella)

STUDENTI ISCRITTI AL CORSO 2011-12:
Velia Basso, Irene Cassaniti, Marco Armando Di Martino, Ilaria D’Onofrio, Paola De Marco, Martina Gaetano, Elona Kamshi, Loriana Nardiello, Claudia Pascotto, Emanuela Pisanu, Vincenzo Sansone, Silvia Sartucci, Stefano Scipioni.

WordPress Lightbox Plugin